L’Africa oltre gli stereotipi
Settimana di formazione-animazione
SETTIMANA DI FORMAZIONE-ANIMAZIONE
31 AGOSTO-7 SETTEMBRE 2008, PIEDILUCO (TR)
L’annuale appuntamento estivo di Chiama l’Africa e di Soli d’Africa (il gruppo di giovani scaturito proprio da questi incontri) sarà di formazione e attività sul campo. Sarà un’immersione totale nel nostro mondo associativo e in un’Africa oltre lo stereotipo. Il campo è strutturato in modo da alternare momenti di formazione in cui i relatori riporteranno le loro esperienze, a momenti di animazione e sensibilizzazione, in cui ognuno diventerà attore principale animando la periferia di Terni con attività di informazione e conoscenza, con la musica, la cultura, i libri, le esperienze di società civile di resistenza, solidarietà e opposizione dell'Africa.
Che aspetti? Salta con noi sul Macibombo, il pulmino che ti porterà a scoprire l’altra Africa: quella oltre gli stereotipi, un viaggio alla scoperta di un universo creativo attraverso il quale un continente dai mille volti esprime se stesso e racconta i suoi valori e la sua storia. Perché l’Africa non è solo l’arte della sopravvivenza e ha voglia di essere conosciuta e riconosciuta, ha voglia di dignità. Si dimentica che l’Africa nonostante tutto resiste e costruisce ogni giorno il proprio presente e il proprio futuro.
Se hai voglia di metterti in gioco e di decostruire una visione dell’Africa distorta e manipolata dai mezzi di comunicazione, se sei stanco di sentir parlare di un’Africa che sta morendo e vuoi dire basta alle bugie che ascoltiamo e alle immagini che vediamo che offendono l’Africa e gli africani nella loro dignità, vieni a questo campo! Sarà una settimana di condivisione e l’inizio di un percorso di nuove relazioni con l’Africa e gli africani, approfondendo e promuovendo una conoscenza e comprensione del mondo africano con un nuovo approccio.
Per maggiori informazioni: info@chiamafrica.it o telefonare a 06.5415730