Conferenza “La formazione in itinere e post diploma nella periferia romana”
Data: sabato 5 giugno 2010 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Luogo: Scuola Media Statale Martin Luther King di Roma (teatro)
Via Emiliano Degli Orfini 38
Presentazione dell’evento:
La conferenza dal titolo “La formazione in itinere e post diploma nella periferia romana”, attraverso il confronto tra soggetti pubblici e del terzo settore, che vantano buone pratiche nell’ambito, intende rilevare e valutare la sua importanza e influenza ai fini dell’integrazione socio-culturale di studenti e/o lavoratori residenti nel territorio periferico di Roma.
Considerato il valore della formazione post-diploma, così come di quella in itinere, strumenti d’integrazione tra la preparazione scolastica e le conoscenze di natura pratica o specialistica, finalizzate all’origine di figure professionali particolari o a favorire un miglior uso del titolo di studio acquisito con attività di orientamento, questo momento di riflessione e discussione intende creare una piattaforma di collaborazione tra istituti operanti nel settore della formazione, che stimoli momenti di confronto con iniziative seminariali tra addetti ai lavori, come questa, o più fattuali con lo scambio di idee e proposte formative, occasioni di confronto costruttivo tra discenti e mondo del lavoro, orientamento e specializzazione per gli studenti della periferia romana.
Al termine della conferenza, scopo ultimo della stessa, i soggetti coinvolti firmeranno un protocollo d’intesa tra le parti per la costituzione di una rete che stimoli la vivacità di questo settore formativo.
Programma dell’evento:
ORE 16:00 Apertura della Manifestazione
Modera la dott.ssa Paola ZANONI
Saluto delle Autorità intervenute
Davide BORDONI
Giovanni COLAGROSSI
Maria Laura FANTI
Don Isodor IACOVICI
Massimiliano LORENZOTTI
Roberto MASTRANTONIO
Nicola ZINGARETTI
ORE 16:30 Esecuzione di brani musicali da parte degli studenti della Scuola di Musica ANEMOS
ORE 16:45 Anemos: creatività, fattività, concretezza della cultura come strumento di crescita sociale e umana, prof.ssa Tina Russo (Presidente Associazione culturale ANEMOS)
ORE 17:15 Interventi programmati
Tina RUSSO e L. Rino CAPUTO, presentazione del progetto Liceo delle Arti
Roberto CAO PINNA,
Giuseppe Gaetano CASTORINA, L’eurolinguistica
Carlo CINI,
Ferdinando CITRINITI, Amici dell’I.T.I.S. Giovanni XXIII: il completamento della formazione istituzionale con percorsi formativi anche post-diploma.
DON VINICIO ALBANESI,
Simona FARCAS, La formazione come integrazione
Gabriele MARRONE,
Sara POMPILI, Le donne nella formazione
Tito Lucrezio RIZZO,
Francesco SAGONE, il progetto del Buon Samaritano
ORE 18:15 Conferimento di riconoscimenti accademici (Norman Academy)
Affidamento Assegno di Ricerca (Fondazione XXI Secolo)
ORE 18:30 Firma del protocollo d’Intesa
Presentazione del sito web “Spazio Telematico Comune del Convegno”
ORE 18:45 Buffet
Concerto di Musica moderna
COMITATO D’ONORE: Davide BORDONI – assessore alle Attività produttive al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma, Roberto CAO PINNA – Fondazione XXI secolo, L. Rino CAPUTO – preside Facoltà di Lettere Università di Tor Vergata, G. Gaetano CASTORINA – direttore Dipartimento di Lingue per le politiche pubbliche – Università La Sapienza, Carlo CINI – Fondazione XXI Secolo – Impresa Sociale, Ferdinando CITRINITI – presidente Associazione Amici dell’I.T.I.S. Giovanni XXIII, Giovanni COLAGROSSI – consigliere Regione Lazio, DON VINICIOALBANESI – Comunità Capodarco, Don Isodor IACOVICI –responsabile Comunità cattolica rumena a Roma, Maria Laura FANTI – dirigente scolastico dell’I.C. Martin Luther King, Simona FARCAS – presidente IRFI onlus, Riccardo GIORDANI – gran cerimoniere della Norman Academy, Massimiliano LORENZOTTI– presidente del Municipio VIII, Gabriele MARRONE – Norman Academy, Roberto MASTRANTONIO – presidente del Municipio VII, Silvia PETTINI – Associazione Amici dell’I.T.I.S. Giovanni XXIII, Sara POMPILI – Dipartimento di Teoria economica e metodi quantitativi per le scelte politiche, – Università La Sapienza, Tito Lucrezio RIZZO – funzionario alla sicurezza della Presidenza della Repubblica, Tina RUSSO – presidente dell’Associazione culturale Anemos, Francesco SAGONE – presidente Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma – Onlus, Nicola ZINGARETTI – presidente della Provincia di Roma.
Presiede il comitato d’onore: S.E.R. Card. Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura