Strumenti e tecniche per supportare individui e comunità colpite da traumi estremi
13-18 Settembre 2010, Nas, Isola di Ikaria – Grecia
Un corso residenziale internazionale organizzato da
La Scuola di psicoterapia etno-sistemico-narrativa di Roma
e
Interculture International Foundation
13 Settembre – 18 Settembre 2010
Nas, Isola di Ikaria – Grecia
Guerre, conflitti e violenze collettive provocano grandi sofferenze e traumi di lunga durata, sia a livello individuale, sia collettivo. Migranti forzati e richiedenti asilo, oltre che ai traumi causati dalle guerre, devono anche sopravvivere in contesti nei quali si sentono sradicati, incompresi e spesso discriminati. Inoltre, la complessità delle loro esperienze può rischiare di essere ridotta ad una sindrome psichiatrica, o ad un disagio psichico individuale, completamente separato dalle loro storie e culture personali e collettive.
In questo contesto gli operatori umanitari sono spesso impreparati ad affrontare eventi drammatici e molto spesso rimangono intrappolati nella riattivazione di loro malesseri profondi e rischiano il burnout.
Il corso residenziale: ‘Strumenti e tecniche per supportare individui e comunità colpite da traumi estremi’ è indirizzato ad operatori coinvolti in programmi umanitari e/o in favore di migranti forzati e rifugiati. Il corso offre strumenti tecnici di intervento, culturalmente appropriati, utilizzabili per fornire un supporto adeguato a persone e comunità traumatizzate attivando le loro risorse resilienti. Il corso sarà particolarmente focalizzato sugli effetti secondari del trauma che può colpire gli operatori e sul rafforzamento dei loro strumenti per prevenire il burnout.
Il corso è organizzato da Interculture International Foundation e dalla Scuola etno-sistemico-narrativa di Roma (riconosciuta dal MIUR) sotto la direzione di Natale Losi e Fabrice Olivier Dubosc, e con la partecipazione di Ioanna Babassika del Rehabilitation Center for Torture Victims già membro dell’European Committee for the Prevention of Torture.
Il corso si terrà in lingua inglese a Nas, nell'isola greca di Ikaria.
Troverete il programma dettagliato nella sezione inglese del sito di etnopsi:http://www.etnopsi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=91&Itemid=117&lang=en#content
Per ulteriori informazioni contattare: info@etnopsi.it