Sostegno alle famiglie di anziani malati di Alzheimer
Progetto Caregiver
Il progetto “caregiver” ha ottenuto il contributo e il sostegno della Regione Liguria, Assessorati alle Politiche sociali e alla Salute, Settore Assistenza Distrettuale e Servizi sociali. In quella Regione si sta sviluppando, coinvolgendo progressivamente i Distretti sociali e sanitari.
Il progetto riconosce il ruolo fondamentale svolto dalla famiglia nell’assistenza agli anziani con demenza e si rivolge in particolare al famigliare, di solito donna (il caregiver), che si prende cura del malato stesso per continuare a mantenerlo nella propria abitazione.
Il caregiver deve essere preparato a fornire l’assistenza integrandosi con i servizi; deve essere sostenuto e aiutato a mantenere la propria salute, prevenendo fatica e stress. Per questo il progetto responsabilizza il direttore sociale del Distretto, d’intesa con il direttore sanitario, per garantire un programma integrato di assistenza e per attivare le risorse necessarie a tutelare il benessere del malato e anche del caregiver.
Il progetto prevede anche l’attivazione delle associazioni e del terzo settore in un’ottica di “prossimità”, in applicazione del principio di sussidiarietà, orientata comunque verso gli obiettivi di inclusione sociale e di sviluppo di comunità.
A supporto del progetto, sempre per incarico della Regione Liguria, è stato redatto un manuale per il caregiver.