A causa della limitazioni imposte dalla pandemia la biblioteca- emeroteca è aperta il lunedì e il giovedì delle 9.30 alle 13 previo appuntamento via e-mail info@istisss.it
L’ISTISSS dispone di una propria Biblioteca (circa 3.000 volumi) ed una Emeroteca (circa 90 testate) specializzata in scienze sociali applicate ai servizi (con particolare riferimento alla condizione anziana, all’immigrazione, alla disabilità, alla questione giovanile).
Inoltre in convenzione con l’Amministrazione Provinciale di Roma, l’ISTISSS gestisce la Biblioteca Provinciale di Servizi Sociali (6.000 volumi donati dall’ISTISSS nel 1989). La Biblioteca funge da sede di consultazione, guida bibliografica ed emerografica sugli argomenti relativi ai servizi sociali e da sede di dibattiti su tematiche del settore. E’ aperta a studiosi, ricercatori, operatori, studenti ect.).
E’ in fase di attivazione il servizio gratuito di prestito di libri in audiocassette, realizzato in collaborazione con il Centro Distribuzione del Libro Parlato dell’Unione Italiana Ciechi.
Tra le attività della Biblioteca hanno particolare importanza la presentazione di novità librarie con la partecipazione degli autori, pubblici dibattiti su temi di attualità, seminari di aggiornamento per operatori sociali.
Cosa troverete nella biblioteca
Presso la Biblioteca accedono giornalmente operatori, studenti, dottorandi, studiosi, docenti e ricercatori. L’ISTISSS è introdotto in una fitta rete di scambi documentali con altre istituzioni simili, in modo da garantirsi una costante alimentazione e aggiornamento delle fonti e della produzione culturale nei campi di interesse.
Al seguente indirizzo è possibile fare una ricerca online:
http://sbnweb.istituticulturalidiroma.it/sbn/
Presso la Biblioteca di Servizio Sociale sono disponibili:
oltre 90 testate e raccolte di Riviste di settore, come ad esempio:
– Rassegna di Servizio Sociale
– Prospettive Sociali e Sanitarie
– Animazione Sociale
– Autonomie locali e servizi sociali
– Politiche e servizi alle persone
– Appunti sulle politiche sociali
– Prospettive assistenziali
– Difesa sociale
– Rassegna Italiana di Sociologia
– La Critica Sociologica
– oltre, ovviamente, a La Rivista di Servizio Sociale.
Numerose Collane storiche di studi sui servizi sociali curate – tra gli altri – da:
– AAI
– Ministero dell’Interno
– Fondazione Zancan
– FORMEZ
– LABOS
– Comunità Europea
Migliaia di testi specializzati editi da una vasta gamma di Case Editrici specializzate nel settore, come ad esempio:
– Erickson
– Franco Angeli
– Il Mulino
– Armando
– Carocci
– Edizioni Scientifiche MAGI
– Liguori
Una copiosa disponibilità di Materiali Grigi provenienti dai campi operativi, dai servizi, da gruppi professionali, da ambiti di ricerca, dalla convegnistica, dalla formazione, ecc., tesi di laurea giudicate eccellenti.